L’ambulatorio di Medicina dello Sport del Centro si occupa della tutela della salute di quanti svolgono o intendono svolgere un’attività fisica e/o sportiva sia in forma organizzata che non. Il servizio e’ rivolto a tutti i praticanti di attività motorie agonistiche e non agonistiche.

Il medico dello sport effettua accertamenti clinico-strumentali previsti dai protocolli ministeriali e la certificazione della idoneità alla pratica sportiva agonistica (sport B1) e non agonistica (stato di buona salute).

Può inoltre effettuare test da sforzo per valutare particolari problematiche legate allo sport, nonche’ valutazioni antropometriche e auxologiche e consulenze cardiologiche per problemi legati all’attività sportiva.

Il medico dello sport, infine, valuta il rischio cardiovascolare in sportivi e sedentari e lo stile di vita (alimentazione, attività fisica ecc.) proponendo correzioni volte alla riduzione dei fattori di rischio per l’infarto miocardico e la malattia cardio-vascolare.

Documentazione richiesta per le certificazioni di idoneità agonistica

All’atto della visita medica l’atleta deve presentare la seguente documentazione:
– richiesta rilasciata dalla propria Società Sportiva, debitamente compilata, con timbro e firma del Presidente in originale;
– carta d’identità, codice fiscale e Tessera sanitaria comprovante l’iscrizione al SSN;
– in caso di rinnovo, la copia destinata all’atleta del certificato precedente, dal quale risulti che sono trascorsi almeno 11 mesi dalla data della visita precedente.

Documentazione richiesta per le certificazioni di idoneità non agonistica

in questo caso deve essere esibita solamente la carta d’identità e il codice fiscale.

Prestazioni

  • Certificato di idoneità non agonistica (Visita con ECG basale)
  • Certificato di idoneità non agonistica completa (Visita con ECG on sforzo)
  • Certificato di idoneità agonistica